Mio figlio è geniale?

Ognuno di noi ha capacità creative, ricorda la psicologa Elena Nikolaeva. In modo che siano completamente rivelati, il compito dei genitori è quello di seguire il bambino ed essere sensibili ai suoi interessi, per presentarlo al mondo che lo circonda. E insegnare a lavorare.

“Tua figlia di 5 anni al volo ricorda la poesia o riproduce la melodia ascoltata sul piano, e il figlio di 7 anni batte facilmente il nonno negli scacchi? Tale danno può causare gli adulti non solo delizia, sorpresa, orgoglio, ma anche confusione: come realizzare questo dono ragionevolmente? Priverà il figlio delle normali gioie dell’infanzia, di altri interessi e hobby?

Indipendentemente dalle capacità di cui stiamo parlando, la principale responsabilità di come si svilupperanno esattamente (o non), cade sui genitori: solo loro possono cercare di valutare la prospettiva e il bambino vive ancora un umore momentaneo. Ma allo stesso tempo, notiamo: più è appassionato, più persistentemente difende il suo percorso. Il servizio implica solo questa decisione interna, la disponibilità di una persona a dedicarsi a qualcosa al principale. A causa di molti altri. Cosa è importante per i genitori ricordare? In primo luogo, che qualsiasi bambino, indipendentemente dal grado di doto, ha bisogno del sostegno e dell’approvazione degli adulti. E in secondo luogo, riguardo a un senso di proporzione: il supporto dovrebbe essere un supporto precisamente sensibile, quando i genitori rimangono costantemente attenti agli interessi e alle esigenze del bambino, ma non cercare di costringere il figlio o la figlia a spostarsi verso l’obiettivo, il che sembra il principale cosa per loro in ogni caso.

La tentazione di sviluppare pienamente il presunto talento è eccezionale. Ma, costringendo il bambino, lasciandolo il tempo per una conoscenza indipendente, puoi solo far crescere un artista. E per creare, hai bisogno di un’opportunità per pensare. Quindi, è importante che un bambino in età prescolare fornisca una libertà sufficiente nella conoscenza del mondo, dove può esplorare in modo indipendente gli oggetti circostanti (da qualche parte per scalare, sentire, provare, controllare la forza. ), sapendo che lo assicuri sempre e allo stesso tempo racconti, spiega, rispondi alle domande. Conoscendo la vita con il supporto di un adulto, il bambino

Manda la bocca con la bocca, con il potere espirato in cialis generico senza ricetta che riutili di sorpresa. Sembra ridicolo, ma molti incoraggiano tutti i tipi di assurdità.

forma la sua immagine unica del mondo, sulla base del quale in futuro creerà qualcosa che nessuno ha ancora indovinato. Negli anni scolastici, un altro compito diventa più pertinente: insegnare a un bambino a lavorare e superare le difficoltà. Questa abilità darà un altro vantaggio all’adolescente: se i talenti si manifestano più tardi (e questo spesso accade), raggiungerà coloro che hanno iniziato nella prima infanzia a qualsiasi età “.

Elena Nikolaeva, psicofisiologo, dottoressa di scienze biologiche, autrice di numerosi libri, tra cui “Psicologia della creatività dei bambini” (Speech, 2006).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close My Cart
Close Wishlist
Close Recently Viewed
Close
Close
Categories